Wann wird che oder cui verwendet?

2 Antworten

Das erkennst du daran, ob das Verb eine Präposition braucht oder nicht, denn che kann man nicht zusammen mit einer Präposition benutzen.
Ein paar Beispiele:

vedere qualcuno - L'amico che ho visto ieri ha lavorato in Austria per un anno.

comprare qualcosa - La carne che ho comprato stamattina è buonissima.

parlare di qualcosa - Il film di cui ti ho parlato è veramente bello.

abitare in - La casa in cui abito mi piace molto.

scrivere a - La signora a cui sto scrivendo è un'amica di mia madre.

giocare con - I ragazzi con cui gioca Paolo sono i suoi compagni di classe.

Cui nach Präpositionen.

Di cui

A cui

Con cui..

Woher ich das weiß:eigene Erfahrung – Seit 2010 in Italien