Ausgangstext: Furto alla Galleria d’arte moderna di Roma è stato risolto
Korrektur: Ritrovate le opere rubate alla Galleria d'Arte Moderna di Roma.
Ausgangstext: Otto persone sono già finite in prigione/le opere sono intatte
Korrektur: Si aprono le porte del carcere per otto persone. Intatte le opere.
Ausgangstext: Roma, 6. luglio. Sette settimane dopo il furto d'arte spettacoloso a Roma, la polizia italiana ha sequestrato tre dipinti rubati di Paul Cezanne e Vincent van Gogh. Secondo le autorità, le immagini, il cui valore totale è stimato fino a 60 milioni di marchi, dovrebbero essere vendute sul mercato illegale dell'arte.
Korrektur: Roma, 6 luglio. A distanza di sette settimane dal rocambolesco furto nella capitale, la polizia italiana ha sequestrato i tre dipinti rubati di Paul Cezanne e Vincent van Gogh. Secondo le autorità, i quadri, il cui valore totale stimato si aggira a circa 60 milioni di marchi, avrebbero dovuto essere vendute sul mercato nero dell'arte.
Ausgangstext: Otto persone sono state arrestate, tra cui i tre uomini che sono infiltrati nella Galleria arte moderna di Roma, insieme a due guardie del museo. Secondo le autorità di lunedì, le opere d'arte di grande valore storico sono completamente intatte.
Korrektur: In totale sono otto le persone arrestate, tra le quali i tre uomini che si sono infiltrati nella Galleria d'Arte Moderna di Roma insieme a due guardie del museo. Secondo quanto riportato dalle autorità nella giornata di lunedì, le opere d'arte – di grande valore storico – non hanno subito alcun tipo di danno.
Ausgangstext: Il furto - due ritratti di Van Gogh e un paesaggio di Cezanne – aveva scatenato accese reazioni in tutto il mondo a maggio. I colpevoli si erano mescolati con il pubblico. Dopo la chiusura del museo verso le 22.00 hanno costretto diversi dipendenti con una pistola puntata addosso, a spegnere l’impianto d’allarme. Hanno legato e imbavagliato le donne, le hanno rinchiuse in un gabinetto/bagno e sono andati a lavorare con calma. I ladri non indossavano scarpe per evitare di lasciare tracce. Ancora non è noto/chiaro perché hanno lasciato altri capolavori preziosi ignorato.
Korrektur: Il furto delle opere – due ritratti di van Gogh e un paesaggio di Cezanne, ndr – aveva generato, lo scorso maggio, accese reazioni in tutto il mondo. Dopo la chiusura del museo alle 22, gli autori del furto, che si erano confusi nella folla dei visitatori, avevano costretto alcune dipendenti del museo a disattivare il sistema d'allarme, minacciandoli con una pistola. Una volta legate ed imbavagliate le donne, i ladri le hanno rinchiuse nel bagno e hanno portato a termine il loro lavoro indisturbati, togliendosi le scarpe per non lasciare traccie che li potessero tradire. Ancora non è nota la ragione per cui avessero scelto proprio le opere di van Gogh e Cezanne, ignorando altri capolavori altrettanto preziosi.
Ausgangstext: I dipinti sono stati sequestrati durante un’operazione di polizia lunedì mattina in abitazioni private in quartieri semplici di Roma e Torino. Due quadri erano nascosti sotto i letti. Contrariamente ai sospetti iniziali, la polizia giudiziaria non ritiene che la mafia ci sia dietro il crimine.
Korrektur: I dipinti sono stati rinvenuti dalle autorità di polizia lunedì mattina in abitazioni private di quartieri popolari di Roma e Torino. Due delle opere erano state nascoste sotto i letti. Contrariamente a quanto sospettato inizialmente, la polizia giudiziaria esclude che il furto sia opera della criminalità organizzata.
Ausgangstext: "Non c'è alcun segno che i dipinti siano stati rubati per conto dei mandati". (unklar) Le due guardie erano complici della banda. Due degli uomini arrestati avrebbero stato dentro per un altro crimine diversi anni nelle prigioni belghe. Le indagini sono continuate. Si afferma che soltanto uno dei sei uomini arrestati avrebbe lavorato negli anni '70 per un'organizzazione estremista di destra in Italia.
Korrektur: "Non vi è alcuna prova che i dipinti siano stati rubati su incarico di qualcuno". Le due guardie erano complici della banda criminale. Due delle persone arrestate avevano già maturato precedenti penali ed avevano scontato una pena di diversi anni in un carcere belga. Le indagini hanno proseguito. A detta delle autorità, soltanto uno dei sei uomini arrestati avrebbe militato negli anni Settanta nelle file di un'organizzazione italiana di estrema destra.